Nell’epoca della comunicazione multimediale e del Web, dove le informazioni da condividere e raccontare sono sempre di più e la necessità di trovare nuove vie di scambio più incalzante, la stampa cartacea resta uno degli strumenti privilegiati per la diffusione di contenuti.
La possibilità di ordinare i propri prodotti stampati attraverso il servizio di web to print rappresenta un efficace ponte di collegamento tra i più tradizionali sistemi di stampa e gli innovativi e moderni meccanismi di produzione: privati e aziende hanno dunque la possibilità di inviare il proprio file alla stampa direttamente tramite le risorse messe a disposizione dalle tipografie online, azzerando qualsiasi tipo di barriera geografica e ottenendo lo stampato desiderato ad un costo ridotto e in tempi di realizzazione certi e limitati, senza rinunciare mai alla qualità del risultato. Direttamente dal pc, smartphone o tablet, in un solo click, è possibile usufruire di tutti i servizi di stampa e scegliere il prodotto desiderato, comodamente seduti alla propria scrivania, senza bisogno di recarsi di persona dallo stampatore. E’ sufficiente inviare il file e attendere che il corriere consegni il prodotto ordinato: a tutto il resto pensa la tipografia online. In fondo è proprio il caso di ammetterlo: mai come in questa circostanza, tecnologia è davvero sinonimo di comodità.
Il sistema Web to Print permette ai clienti e potenziali clienti di consultare un listino di stampa con dati sempre aggiornati e personalizzati. I grandi vantaggi che rendono il sistema Web to Print uno strumento utile e affidabile sono:
Il web to print ha certamente un avvenire, come dicono le ricerche di mercato. Non deve però limitarsi alla stampa digitale altrimenti perderebbe tutte le sue potenzialità riducendosi a un servizio di copyshop un po’ più sofisticato, ma pur sempre una via di mezzo tra la copisteria e la tipografia. Certamente per avere successo occorre che l’azienda di stampa che vuole affrontare il mercato con questi strumenti abbia la mentalità aperta a soluzioni non strettamente tradizionali.
Uno di questi è la nobilitazione, la soluzione ideale per dare valore e unicità al materiale di comunicazione aziendale e pubblicitario. Con il termine nobilitazione si intende l’insieme delle modifiche e applicazioni che vanno ad accrescere la qualità di un prodotto di stampa. Al giorno d’oggi, c’è una continua ricerca di materiali e soluzioni che facciano la differenza, particolari che, arricchendo il prodotto finito, lo distinguano dalla concorrenza. Dagli inchiostri lucidi, alla verniciatura in macchina, dalla verniciatura fuori macchina, dalla plastificazione a lavorazioni serigrafiche. Ecco un breve elenco delle lavorazioni e delle tecnologie più utilizzate oggi:
Oggi sono sempre di più, in Italia ma anche in Europa, le aziende che offrono un servizio di Web to Print, un po’ meno quelle che coniugano questo servizio con una stampa a valore aggiunto, come quella nobilitata. La tendenza è chiaramente in crescita e prevede cambiamenti e innovazioni sia nel parco macchine aziendale (con l’installazione di macchine e sistemi di finitura adeguati a nobilitare lo stampato) e con l’adeguamento del sistema gestionale aziendale (MIS) che sta alla base della gestione corretta degli ordini online.
fonte: DDm